
«Esistono troppi social media manger, non mi filerà nessuno»
«Questo settore è troppo chiuso, non conosco nessuno»
«Ho già fatto dei videocorsi per diventare SMM ma non mi hanno aiutato con la pratica»
«Nessuno dei miei amici e parenti crede in questo lavoro»

Per farti ricredere, ti racconto il mio percorso.
Ciao, mi chiamo Valentina
e ho trasformato in lavoro l’interesse per il mondo dei media, della politica e dei social media.
Quando nel 2014 ho iniziato a lavorare per piccoli progetti nella mia città, Udine, nessuno credeva nella figura del social media manager.
Io sì, anche se partivo da zero e non conoscevo nessuno che facesse questo lavoro.


In seguito mi sono trasferita a Roma, ho lavorato per Ministeri, giornali, programmi televisivi e case editrici.
Prima all’interno di agenzie digital, ora come libera professionista.
Oggi le opportunità per i social media manager sono ancora di più e con questo workshop live online voglio trasmetterti quello che ho imparato: strumenti, consigli, contatti.
✅ SMM wannabe fa per te se:
✓ Vuoi lavorare come social media manager nel mondo dell’informazione, editoriale o della cultura in generale (sono i settori in cui ho più esperienza da condividere)
✓ Sei indecis* se essere freelance o lavorare in agenzia
✓ Non sai come scrivere e proporre una strategia social o un piano editoriale
✓ Hai paura di chiedere troppo o troppo poco per i servizi di SMM
✓ Hai già mosso i primi passi nel settore e vuoi consolidare il tuo metodo di lavoro
✓ Vuoi portare più risultati a clienti/capi
❌ SMM wannabe non fa per te se:
× Sei già un* SMM affermat* in questo settore
× Non vuoi imparare nuovi metodi di lavoro
Vero, di social media manager è pieno il mondo.
Ma non ce ne sono altrettanti verticali su un settore.





Cosa imparerai durante SMM wannabe
- Chi è il social media manager per la cultura: competenze, attività e come tutelarsi
- Agenzia vs freelancing: dove è meglio lavorare per te?
- Come scrivere una strategia social (e come proporla)
- Come scrivere il calendario editoriale (e gestirlo con costante)
- Report di monitoraggio: come presentare i risultati per portarne altri
- Dal portfolio al posizionamento online: come cercare lavoro
- Quali strumenti ti servono per fare il SMM
Quanto dura?
Quando inizia?
Dove si svolge?
Quanti posti disponibili?


I feedback di chi ha già seguito SMM wannabe
Grazie ancora per le idee e anche per l’incoraggiamento 🤗 non vedo l’ora di iniziare a lavorarci su. Mi hai fatto rivalutare un sacco di esperienze che non mi sembravano importanti.
Appena due giorni dopo aver modificato il profilo di LinkedIn come mi hai consigliato, sono stata contatta per delle offerte! A quanto pare hanno colpito proprio le mie esperienze passate, che mi hai suggerito di evidenziare. Non so ancora come andrà a finire ma volevo fartelo sapere e ringraziarti 😍😍

Questo tipo di consulenze sono un “salvavita” sia per chi deve iniziare da zero o per chi ha iniziato da poco ed ha bisogno di un confronto pratico. Ho trovato in Valentina chiarezza e tanti consigli pratici su come migliorarmi. Spesso quello che manca quando si lavora da soli è il confronto con qualcuno dello stesso settore e in Valentina ho trovato quel dialogo che mi ha dato un sacco di spunti e un punto di vista differente su come gestire determinate mie difficoltà. Grazie

Devo dirtelo…è stato illuminante il corso di ieri. Io sono diventata smm per caso 😅 da autodidatta. Ho lavorato in un’agenzia minuscola dove si faceva tutto in organico per cui non ho avuto modo di crescere nè di confrontarmi con altri. Quest’anno ho voluto spingermi oltre aprendo partita iva per darmi maggiori possibilità. È un viaggio e tutto quello che hai detto ieri mi è stato stra stra utile e non vedo l’ora sia settimana prossima.

Il mio percorso non è stato lineare
perchè ho dovuto provare più strade per capire quale fosse la mia.
Durante SMM wannabe userò tutti i miei errori e le mie vittorie per far avanzare la tua carriera da social media manager. Sarò una spalla su cui contare per raggiungere il tuo obiettivo: diventare un/a social media manager che spacca.

Tutto bellissimo, ma quanto costa?
✅ 4 lezioni live di 2 ore l’una
✅ Il kit del SMM: 4 template personalizzabili su Canva (portfolio, strategia social, preventivo, report)
✅ Accesso a una community privata riservata solo ai partecipanti del corso
✅ Live extra con professionist* di settore (ad esempio avvocati, manager di agenzia, content creator, ecc)
€ 290
Prezzo di lancio fino al 5 gennaio 2023
Domande frequenti
L’acquisto avviene una volta sola tramite Gumroad. Acquistando SMM wannabe riceverai l’agenda delle lezioni, il link Zoom, il kit del social media manager e tutte le informazioni per partecipare al corso.
Terminate le lezioni, tutti riceveranno le registrazioni. Se acquisti il corso e non puoi partecipare a una sessione potrai guardarla quando e quante volte vuoi. Ti consiglio però di esserci: ho strutturato SMM wannabe live online proprio per favorire più possibile lo scambio e l’interazione con me e gli altri partecipanti.
Ho voluto creare un corso live, non un videocorso, perchè credo che in questo momento storico il lavoro del social media manager abbia bisogno soprattutto di dialogo.
Avendo inoltre strutturato il corso in modo molto pratico, voglio dare l’opportunità a tutti i partecipanti di fare domande ed esporre dubbi in diretta. Le risposte possono essere utili anche agli altri e innescare altre domande. Ci sono pochi posti per ogni edizione del corso perché voglio seguire tutti da vicino.
Dipende da cosa fai nello specifico. Il corso è rivolto a chi fa o desidera fare il social media manager, ovvero chi gestisce i canali social di un brand. Se in parallelo sei anche influencer/content creator, allora può fare per te.
Certo! Lo stage è un ottimo momento per mettere subito in pratica SMM wannabe. Puoi anche proporlo all’azienda come programma di formazione.
Sì. Ho lavorato sia come dipendente che come freealance, parleremo di entrambe le situazioni.
Le lezioni avvengono su Zoom. Acquistando il corso riceverai i link delle lezioni. Ci sentiremo anche su Telegram per accorciare le distanze 🙂
Essendo live, il corso ha i posti limitati. Seguimi su Instagram (@vatonutti) o iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornat* sulle prossime edizioni!